• A.D.Studios

Camminata veloce, il fitness quotidiano - novità a Treviglio


La camminata veloce è da considerarsi un vero e proprio allenamento per migliorare lo stato di fitness della persona, agendo sulla funzionalità cardio-respiratoria e vascolare e sul sistema muscolare e articolare degli arti inferiori.

Prima conoscere i benefici specifici della cammniata veloce è giusto soffermarsi sul concetto di fitness, termine ormai entrato nel vocabolario comune ma di cui a volte se ne ignora il corretto significato. “ Il fitness fisico è l’abilità di svolgere attività occupazionali ricreative e giornaliere senza stancarsi eccessivamente “ (Vivian H. Heyward). Le componenti del fitness fisico sono cinque:

  • forza e resistenza muscolare

  • peso corporeo e resistenza corporea

  • resistenza cardiorespiratoria

  • elasticità e flessione articolare

  • rilassamento neuromuscolare

La camminata veloce è quindi da considerarsi un valido trainig se però la pratica non è saltuaria, si consiglia di camminare almeno 4 giorni alla settimana per 30-60 minuti. I benefici sono notevoli, così some per ogni attività fisica correttamente praticata. Si evidenziano benefici importanti relativi all’apparato osteoarticolare come la prevenzione dell’osteoporosi e il mantenimento del giusto trofismo osseo e della giusta funzionalità delle articolazioni coxo-femorali. La pratica costante della camminata veloce concorre ad ottimizzare la pressione sanguigna e in alcuni casi a ridurre l’ipertensione arteriosa, aiuta l’aumento del colesterolo buono HDL e la riduzione di quello cattivo LDL, favorisce il dimagrimento,la riduzione della trigliceridemia. Anche i benefici di carattere neurologico non sono da sottovalutare, soprattutto nelle persone non più giovanissime che possono trovare nella camminata un grande aiuto nel mantenimento di tutte le capacità di apprendimento, di concentrazione, di memorizzazione. Complice il bel tempo e il fatto che l’attività fisica viene svolto all’aria aperta notevoli sono i vantaggi anche a livello psicologico, come la prevenzione degli stati depressivi e ansiosi, il miglioramento della socializzazione, dell’umore, la diminuzione dello stress e l‘aumento della propria

autostima.

Federica Motta

#fitness

128 visualizzazioni

© 2023 by Ballet Academy. Proudly created with Wix.com

  • facebook-square
  • Twitter Square
  • vimeo-square